Il modulo consente di gestire commesse imputando a esse costi e ricavi.
Le procedure di STEP BUSINESS interessate a tale gestione sono quelle relative al ciclo attivo (ddt, fatture), a quello passivo (ricevimento merce), ai movimenti di magazzino, alla contabilità ordinaria ed al time sheet.
In tutte le procedure sopra elencate è possibile indicare la commessa di appartenenza di una determinata riga di movimentazione ed eventualmente anche più commesse per ciascuna riga. La procedura controlla la congruità dei valori inseriti.
Le commesse posso, a loro volta, essere costituite da più sotto-commesse. In tale caso occorre specificare anche la sotto-commessa di riferimento.
Cuore della procedura è l’archivio commesse. In esso è possibile indicare la tipologia della commessa (interna, esterna oppure ‘di produzione’), specificando il magazzino dal quale prelevare gli eventuali articoli. Nella commessa è possibile indicare un budget in termini di materiale da prelevare, indicando codici articolo e relative quantità. La valorizzazione di tale prelievo può essere richiesta sulla base dei criteri di valorizzazione normalmente previsti nelle procedure di magazzino (Lifo a scatti, Fifo a scatti e continuo, costo medio ponderato, costo standard ecc.). E’ inoltre prevista la possibilità d’indicare un budget in termini di risorse di manodopera. Qualora sia presente il modulo Time Sheet è possibile indicare livelli professionali e relative quantità (espresse in ore / minuti / secondi). Da ultimo è prevista la possibilità d’inserire un budget di spese generali, collegato alle voci di costo presenti nel piano dei conti. A completamento dei dati inseriti è possibile specificare un ricarico in termini assoluti e/o percentuale ed ottenere in tal modo un budget completo.
La procedura prevede una funzione di versamento della commessa a magazzino. Essa consente di scaricare da magazzino tutto il materiale effettivamente utilizzato nel corso della lavorazione della commessa, evidenziando gli scostamenti rispetto alle quantità di materiale inizialmente stimate ed eventualmente caricare il semilavorato o il prodotto finito.
La commessa può essere chiusa tramite una funzione di chiusura commessa. Essa attribuisce una data di chiusura alla commessa, inibisce l’assegnazione di ulteriori costi e ricavi e provvede a valorizzare gli eventuali semilavorati o prodotti finiti oggetto di commessa precedentemente caricati a magazzino.
STEP BUSINESS prevede la stampa delle commesse sia in versione dettagliata per singola voce di costo o ricavo sia in versione riepilogativa.
Esiste inoltre la possibilità di stampare un riepilogo dello scostamento tra valori preventivi e consuntivi, con analisi di tale scostamento.
E’ infine prevista una stampa di analisi degli ordini emessi a fronte di una determinata commessa e del relativo stato di evasione.
Dettaglio caratteristiche principali
- Commesse esterne, interne e di produzione
- Budget di commessa per materiale, manodopera e spese generali
- Raffronto actual-budget ed analisi degli scostamenti
- Gestione ricarichi di commessa assoluti e percentuali
- Definizione costi di manodopera per livelli professionali
- Gestione esplosione distinta base in definizione budget materiali
- Commessa raggruppata e sotto-commesse
- Gestione revisione commesse
- Versamento materiale a magazzino automatico su dati consuntivi
- Chiusura commessa con valorizzazione automatica dei relativi versamenti a magazzino
- Trasformazione commessa in preventivi/ordini a fornitore
- Generazione automatica commessa da impegno cliente
- Generazione automatica piano di produzione (richiede modulo ‘distinta base’)
- Stampa dettaglio/riepilogo di commessa
- Stampa avanzamento commessa