Contabilità non fiscale di sola prima nota

Questo modulo consente di gestire una piccola contabilità senza presupporre alcuna competenza specifica in materia.

Esso è destinato a tutte quelle realtà aziendali che hanno la necessità o il desiderio di predisporre periodicamente prospetti extracontabili dai quali desumere il bilancio di esercizio, i mastrini contabili, lo scadenziario attivo e passivo, una situazione di massima dell’Iva periodica e che non intendono dotarsi di una struttura contabile all’interno della propria azienda in quanto demandano le competenze di natura fiscale al proprio consulente esterno.

Spesso tali aziende redigono tali prospetti manualmente, ottenendo informazioni parziali ed incomplete.

Il modulo di PRIMA NOTA di STEP BUSINESS consente di gestire tutto questo con massima facilità di utilizzo e minimo impegno.

La procedura prevede procedure differenziate in base al tipo di registrazione da effettuare, tenendo presente che la registrazione contabile delle fatture emesse avviene automaticamente a seguito della stampa del documento.

La prima procedura è relativa all’inserimento delle fatture di acquisto. Essa si limita, con estrema semplicità, a richiedere l’inserimento del fornitore, dei riferimenti alla fattura ricevuta, di una breve descrizione dell’acquisto effettuato, del totale del documento, dell’iva pagata suddivisa per aliquote, dei conti di costo / immobilizzazione da movimentare e delle condizioni di pagamento pattuite.

La seconda procedura consente l’inserimento degli incassi e dei pagamenti. Anche in questo caso le informazioni da inserire sono molto semplici; è infatti richiesto di specificare il tipo di movimento che si desidera introdurre (incasso o pagamento), la modalità (cassa o banca), l’importo ed il dettaglio dei clienti / fornitori ai quali il movimento fa riferimento.

La terza procedura è relativa all’inserimento di tutti i movimenti contabili non previsti dalle procedure precedenti. In essa vengono richiesti una breve descrizione dell’operazione, gli importi ed i conti che devono essere movimentati, con una procedura guidata di assegnazione alla sezione dare o avere.

E’ prevista una quarta procedura che consente l’inserimento delle fatture di vendita, per il solo caso in cui l’utente non provveda alla loro generazione tramite STEP BUSINESS, nel qual caso la contabilizzazione è automatica.

Il modulo di PRIMA NOTA di STEP BUSINESS, pur non avendo la pretesa di fornire dati contabili definitivi, produce la stampa di una situazione contabile (bilancio), dei mastrini clienti / fornitore e di qualsiasi altro conto, di un brogliaccio di prima nota eventualmente esportabile su file ed una situazione indicativa della posizione Iva di massima maturata. E’ inoltre presente una stampa dello scadenziario attivo e passivo.

Dettaglio caratteristiche principali

  • Gestione della prima nota senza riferimenti di natura contabile o fiscale
  • Gestione registrazioni di acquisti
  • Gestione registrazioni di vendite
  • Gestione registrazioni di incassi
  • Gestione registrazioni di pagamenti
  • Gestione registrazioni di giroconti e contabilità generale
  • Piano dei conti a 2, 3 o 4 livelli
  • Ricerca conti per codice o descrizione
  • Definizione ordine di stampa personalizzabile in mastrini e libro giornale
  • Controllo congruità data di registrazione / esercizio
  • Descrizione movimento contabile a lunghezza illimitata
  • Descrizione movimento contabile personalizzabile per riga di registrazione
  • Gestione integrata iva e partite
  • Controllo quadratura dare /avere, iva e partite, gestione righe a valore nullo
  • Gestione partite su clienti / fornitori o qualsiasi altro conto
  • Creazione manuale o automatica delle partite
  • Stampa scadenze riba passive per banca di appoggio
  • Coesistenza apertura/chiusura/riapertura partita su riga di registrazione
  • Saldaconto manuale partite
  • Stampa situazione partite ed e/c a qualsiasi data
  • Stampa e/c con testi personalizzabili
  • Gestione invio multiplo e/c clienti e fornitori
  • Stampa mastrini con contropartita clienti / fornitori
  • Consultazione a video dei mastrini con accesso diretto alle registrazioni
  • Gestione invio multiplo mastrini clienti e fornitori
  • Stampa bilancio di verifica a sezioni fisse, variabili o miste
  • Esportazione bilancio in Excel
  • Stampa bilancio con raffronto esercizio precedente
  • Esportazione bilancio con raffronto esercizio precedente in Excel
  • Stampa lista saldi contabili
  • Simulazione saldi di apertura
  • Stampa scadenze per cliente, fornitore o conto
  • Stampa dettagliata scadenze per tipologia
  • Stampa riepilogativa scadenze per tipologia
  • Esportazione scadenze in Excel
  • Gestione scadenze attive manuali
  • Gestione scadenze passive manuali
  • Chiusura di bilancio completamente automatica
  • Apertura di bilancio completamente automatica
  • Funzione di annullamento automatico chiusura di bilancio
  • Funzione di annullamento automatico apertura di bilancio
  • Gestione esercizi infrannuali
  • Gestione esercizi con durata diversa dai 12 mesi
  • Integrazione con modulo commesse
  • Integrazione con modulo centri di costo

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