Newsletter

Il modulo consente di gestire la creazione e la spedizione di News Letter tramite fornitori terzi di tale servizio.

La scelta di non consentire l’invio diretto delle news-letters, privilegiando l’utilizzo di un fornitore terzo del servizio, è stata dettata sia dalle problematiche relative alle liste di spam, frequentissime nei casi di invii massivi effettuati senza le dovute competenze, sia per l’impossibilità di ottenere risultati estetici soddisfacenti senza l’utilizzo di opportuni templates grafici.

Scopo di tale modulo è di consentire un dialogo commerciale e tecnico con i propri partners. Sfruttando informazioni già contenute negli archivi della procedura gestionale (clienti, fornitori, addetti, destinazioni, contatti ecc.) ed utilizzando la rapidità, facilità di utilizzo ed economicità dei gestori attuali di posta elettronica è possibile realizzare senza particolari investimenti né economici né in termini di risorse utilizzate sistemi di marketing, Crm, assistenza a costi assolutamente contenuti.

Destinatari delle news letter possono essere clienti, fornitori, contatti clienti e contatti fornitori per i quali siano stati inseriti i relativi indirizzi di posta elettronica. Nel caso di clienti e fornitori vengono presi in considerazione sia gli indirizzi ‘generici’, sia quelli contenuti nei rispettivi archivi ‘addetti, sia quelli contenuti nei rispettivi archivi relativi alle destinazioni diverse.

I messaggi possono essere distinti in ‘tecnici’, ‘commerciali generici’ e ‘commerciali riservati’. Per ogni destinatario è possibile specificare il tipo, o i tipi, di messaggi per i quali ne è autorizzato il ricevimento.

E’ prevista la creazione di ‘liste di distribuzione’ formulate sulla base delle categorie commerciali di appartenenza dei clienti e dei fornitori.

E’ possibile specificare la data di invio, l’oggetto, la lista di distribuzione alla quale dovrà essere inoltrato ed il contenuto.

Il messaggio può essere associato ad un determinato template grafico sulla base di quanto prevede il fornitore terzo del servizio. Attualmente STEP BUSINESS è interfacciato con i servizi di 4DEM (www.4dem.it).

Una serie di statistiche sulle news-letters inviate consente di utilizzare tale informazione nella pianificazione e nel controllo delle attività commerciali poste in essere.

I destinatari possono essere acquisiti tramite importazione da liste esterne di nominativi che abbiamo fornito il consenso sulla base delle normative vigenti, utilizzando un formato ascii o excel ed un tracciato predefinito dalla procedura.

Tramite la piattaforma 4Dem è possibile gestire – ed acquisire automaticamente in STEP BUSINESS – le richieste di cancellazione dell’iscrizione alla news-letter e tutto quanto previsto dal vigente Gdpr a tutela dei propri dati personali.

Dettaglio caratteristiche principali

  • Archivio news-letter
  • Possibilità di selezione massiva dei nominativi relativa ai clienti
  • Possibilità di selezione massiva dei nominativi relativa ai fornitori
  • Possibilità di selezione massiva dei nominativi relativa agli addetti
  • Possibilità di selezione massiva dei nominativi relativa ai contatti
  • Gestione dei nominativi per tipologia di comunicazione
  • Creazione liste di contatti
  • Segmentazione
  • Collegamento con fornitore terzo del servizio (4DEM)
  • Statistiche invii effettuati
  • Importazione tra files ascii
  • Importazione tra files excel
  • Rispetto requisiti richiesti dal Gdpr

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