Il modulo, sviluppato all’interno della rete MAIN-NET, consente la totale gestione delle manutenzioni degli assets aziendali.
La stesura di un corretto piano di manutenzione e l’efficiente gestione degli interventi consente una ragionevole riduzione dei fermi e pertanto migliora la produttività e ne riduce i costi.
Esso consente un approccio proattivo alla materia, evitando che ci si riduca ad intervenire soltanto quando si verifica un fermo.
Per ciascun macchinario è possibile indicare una scheda tecnica identificandone le caratteristiche più significative:
- Rilevamento periodico utilizzo
- Tipologie di guasto
- Storicità del macchinario (eventi, guasti pregressi ecc.)
- Prescrizioni ISO 9001
- Norme 626
- Scadenze burocratiche
- Documentazione
- Garanzie – assicurazioni e relative scadenze
- Piani di manutenzione e relativa pianificazione
- Componenti ed eventuali sotto-componenti
Nella configurazione degli asset e delle relative operazioni da implementare sono state previste tabelle personalizzabili:
piani di manutenzione
- Reparti, divisioni, unità locali, stabilimenti
- Categorie e tipologie di asset
- Tipologie di guasto
- Tipologie di evento
- Tipologie di documento
- Tipologie di attività manutentive
- Tipologie di ticket
- Specializzazione risorse
- Stati ticket
La procedura gestisce l’apertura del ticket, su segnalazione esterna o per generazione automatica da parte della procedura medesima, e la sua gestione, con eventuale generazione del preventivo e relativa fatturazione.
La gestione del ticket avviene tramite assegnazione ai tecnici di competenza, interni o esterni all’azienda, registrazione degli interventi effettuati ed eventuale gestione amministrativa di essi.
Una serie di statistiche consentono di analizzare le segnalazioni ricevute e gli interventi effettuati per singolo impianto/macchinario, tipologia di guasto, periodicità temporale ed utilizzo del personale.
Dettaglio caratteristiche principali
- Gestione scheda tecnica macchinari
- Gestione tipologie di fermo ed interventi
- Documentazione tecnica
- Gestione coperture assicurative
- Gestione personale tecnico
- Rilevazione interventi effettuati ed analisi relativi costi
- Statistiche
- Gestione amministrativa degli interventi
- Rilevamento periodico utilizzo
- Tipologie di guasto
- Storicità del macchinario (eventi, guasti pregressi ecc.)
- Prescrizioni ISO 9001
- Norme 626
- Scadenze burocratiche
- Documentazione
- Garanzie – assicurazioni e relative scadenze
- Piani di manutenzione e relativa pianificazione
- Componenti ed eventuali sotto-componenti
- Tabella Reparti
- Tabella divisioni
- Tabella unità locali
- Tabella stabilimenti
- Tabella Categorie
- Tabella Tipologie di asset
- Tabella Tipologie di guasto
- Tabella Tipologie di evento
- Tabella Tipologie di documento
- Tabella Tipologie di attività manutentive
- Tabella Tipologie di ticket
- Tabella Specializzazione risorse
- Tabella Stati ticket