Il modulo consente di gestire il magazzino a SCADENZE.
Le procedure di STEP BUSINESS interessate a tale gestione sono quelle relative al ciclo attivo (ddt, fatture), a quello passivo (ricevimento merce) ed ai movimenti di magazzino.
In tutte le procedure sopra elencate l’operatore può indicare la scadenza (eventualmente anche più di una) di appartenenza di una determinata riga di movimentazione di materiale.
Ovviamente l’indicazione della scadenza è relativa soltanto agli articoli per i quali è stata specificata in anagrafica l’intenzione di attivare tale gestione.
La procedura controlla la congruità della quantità complessivamente movimentata con quella assegnata alle scadenze ed impedisce l’inserimento di dati non congruenti.
Scopo del modulo è fornire stampe relative alle giacenze di magazzino suddivise per scadenza e stampe relative all’utilizzo del materiale per scadenze.
Un utilizzo particolare della gestione a scadenze può riguardare l’implementazione di un sia pur elementare sistema di tracciabilità. E’ infatti possibile accedere ad una stampa che riepiloga la provenienza, in termini di scadenze, di ciascuna riga di movimentazione, eventualmente esplosa ai livelli di provenienza sottostanti e ad un’altra stampa in cui per ciascuna scadenza si evidenziano tutti i movimenti relativi con riferimento agli eventuali documenti collegati.
Qualora sia presente il modulo BAR CODE è possibile settare il programma affinché il riferimento alla scadenza possa essere acquisito automaticamente dal lettore. Ovviamente tale facoltà è disponibile soltanto qualora si utilizzi un lettore programmabile per il quale STEP BUSINESS disponga dei necessari programmi di collegamento (attualmente FORMULA WIZARD di Datalogic e METEOR).
E’ inoltre possibile acquisire automaticamente le informazioni relative alle scadenze tramite collegamento con procedure esterne utilizzando i formati di scambio dati utilizzati negli archivi temporanei della procedura.
Il modulo prevede la possibilità di stampare etichette identificative del prodotto e delle relative scadenze, anche in formato BAR-CODE, al momento del carico a magazzino dei singoli movimenti. Le etichette possono essere modificate direttamente da parte dell’utente utilizzando tracciati personalizzati.
La gestione delle scadenze può essere effettuata anche tramite l’utilizzo del modulo LOTTI. E’ infatti prevista la possibilità di associare ad un determinato lotto una determinata scadenza. In tal modo la gestione della tracciabilità può essere implementata in una modalità più approfondita.
Dettaglio caratteristiche principali
- Libera imputazione delle scadenze in tutte le funzioni della procedura
- Stampa giacenza e disponibilità per scadenza
- Tracciabilità movimenti per scadenza
- Stampa materiale venduto a cliente con dettaglio delle date di scadenza
- Stampa materiale acquistato da fornitore con dettaglio delle date di scadenza
- Acquisizione automatica in tutte le funzioni della scadenza da terminalino portatile (richiede modulo ‘bar code’)
- Integrazione con modulo ‘Lotti’
- Stampa etichette