Il modulo consente di gestire la contabilità per centri di costo / ricavo.
La procedura prevede la possibilità di definire centri di costo / ricavo ed eventualmente raggruppamenti di essi (ad esempio, è possibile definire quale centro di costo / ricavo un punto vendita e quale raggruppamento la regione nella quale il punto vendita è ubicato; la procedura permette la stampa del conto economico sia dello specifico punto vendita che – a livello riepilogativo – dell’intera regione).
La procedura consente di definire dettagli dei centri di costo di secondo livello.
E’ prevista la possibilità di definire criteri di ripartizione, attribuendo ad essi ripartizioni variabili nel tempo.
Nel piano dei conti è possibile assegnare ad ogni conto un eventuale centro di costo e/o criterio di raggruppamento, affinché venga proposto automaticamente in sede di inserimento della prima nota.
In prima nota è possibile indicare esplicitamente i centri di costo / ricavo ai quali associare i conti di costo o ricavo ed eventualmente i criteri di ripartizione. In quest’ultimo modo è possibile definire criteri provvisori che possono essere modificati in qualsiasi momento successivo senza richiedere di dover aggiornare le registrazioni contabili già inserite.
La stampa principale prodotta dalla procedura è quella relativa al bilancio per centro di costo / ricavo. Essa presenta la sezione costi e ricavi del piano dei conti con la medesima grafica utilizzata per il bilancio di verifica considerando i soli movimenti relativi al centro di costo / ricavo considerato.
La stampa del bilancio per centro di costo è disponibile anche nella versione ‘sinottica’. In tale stampa vengono visualizzati costi e ricavi dei vari centri di costo accostati in modalità sinottica in modo da poterne effettuare il confronto, anche visivo. Tale stampa inoltre consente di effettuare la verifica di quadratura con i saldi della contabilità generale.
Il modulo produce inoltre la stampa dei mastrini per centro di costo / ricavo. Anche in questo caso la grafica è del tutto simile a quella utilizzata nel modulo contabilità, salvo comprendere i soli movimenti relativi al centro di costo / ricavo considerato.
Stampa bilancio normale e stampa bilancio sinottico sono disponibili sia a livello di singolo centro di costo / ricavo che, eventualmente, a livello di raggruppamento.
E’ infine prevista una ‘stampa incongruenze’ finalizzata alla individuazione di eventuale incongruenze in sede di inserimento dei movimenti oppure di definizione dei raggruppamenti e di un dettaglio di centri di costo di 2° livello.
Dettaglio caratteristiche principali
- Centri di costo liberamente definibili
- Gestione raggruppamenti di centri di costo
- Definizione eventuali centri di costo di dettaglio di secondo livello
- Criteri di ripartizione a schema variabile nel tempo
- Riassegnazione dinamica dei valori imputati al centro di costo al variare della composizione del criterio di ripartizione
- Eventuale associazione automatica dei centri di costo e dei criteri al piano dei conti
- Eventuale associazione automatica dei centri di costo e dei criteri all’articolo di magazzino
- Controllo quadratura centri di costo in prima nota ordinaria
- Controllo quadratura centri di costo all’inserimento dei documenti del ciclo attivo
- Controllo quadratura centri di costo all’inserimento dei documenti del ciclo passivo
- Gestione imputazione manuale
- Integrazione movimenti di analitica in tutta la procedura gestionale
- Presenza simultanea di associazione a centri di costo ed a criteri sulla medesima riga di registrazione contabile
- Controllo ed analisi di congruenza con movimenti contabili sia automatici che manuali con i centri di costo ed i criteri di ripartizione
- Controllo ed analisi di congruenza con movimenti contabili sia automatici che manuali con l’eventuale dettaglio di secondo livello
- Stampa bilanci economici per centri di costo
- Stampa bilanci economici per raggruppamenti di centri di costo
- Stampa bilanci economici per dettagli di centri di costo di secondo livello
- Stampa bilanci economici sinottici per centro di costo
- Stampa bilanci economici sinottici per raggruppamenti di centri di costo
- Stampa bilanci economici sinottici per dettagli di centri di costo di secondo livello
- Stampa mastrini economici per centro di costo
- Esportazione bilanci in formato Excel
- Imputazione eventuali centri di costo di default nell’inserimento dei movimenti
- Gestione centri di costo nella generazione automatica delle quote annuali di ammortamento
- Gestione centri di costo in sede di generazione automatica di ratei e risconti, sulla base dei centri di costo e criteri utilizzati nei movimenti originari
- Gestione centri di costo nella definizione dei budget, con indicazione di centro di costo o criterio in percentuale sul valore complessivo indicato a budget
- Gestione centri di costo nella fatturazione ripetitiva e nei time-sheets
- Gestione centri di costo nell’importazione automatica delle paghe da procedure esterne, sia con indicazione del centro di costo / criterio che con indicazione del dettaglio di secondo livello
- Gestione centri di costo nella procedura relativa alle manutenzioni (MAIN)
- Gestione centri di costo nel modulo scuole (SCHOOL)
- Stampa bilanci riclassificati per centro di costo
- Stampa bilanci riclassificati per raggruppamento di centri di costo
- Stampa bilanci riclassificati per dettaglio centri di costo di secondo livello
- Definizione rapida schemi di stampa bilanci per centro di costo
- Definizione rapida schemi di stampa bilanci per raggruppamento di centri di costo